Wonderland Festival

Corpo Docente

Alessandro Tampieri

Alessandro Tampieri è attore, regista, drammaturgo e formatore. Laureato in Filosofia tra Bologna e Galway, con un Master in Traduzione Multimediale (SSLMIT Forlì), si è formato in Italia e negli Stati Uniti nelle arti sceniche, studiando tra gli altri presso Indiana University, Scuola di Teatro Colli, BSMT e l’Istituto Internazionale di Commedia dell’Arte. Ha approfondito drammaturgia e regia con maestri come Gianfranco Rimondi, Marco Baliani, Mario Perrotta, Scott Ziegler e Jean Paul Denizon, e ha seguito la formazione avanzata alla regia lirica con ATER e Teatro Comunale di Bologna.

Come attore ha lavorato con numerose compagnie italiane spaziando dalla prosa al musical, dall’operetta alla musica contemporanea, interpretando autori classici e moderni. Con il monologo Schifo/Dreck è stato tra gli spettacoli scelti per la riapertura del Teatro Magnolfi Nuovo in collaborazione con Teatro Metastasio e Accademia Silvio d’Amico.

Come autore e regista ha firmato progetti multidisciplinari e site specific, tra cui le rassegne I Maestri dell’Opera e Echi di Terre Lontane, oltre agli adattamenti di Le Troiane e Destinatario Sconosciuto per Johns Hopkins University. Dal 2014 collabora con Istituzione Bologna Musei per performance nei cimiteri monumentali e ha curato progetti per festival, università e reti culturali europee.

È drammaturgo in progetti internazionali tra Italia, Messico e New York (Infinity Dance Theater), e ha lavorato in ambito immersive theatre e teatro sociale, affrontando temi sensibili e contemporanei. Porta avanti attività didattiche per attori, performer e studenti, collaborando con scuole, associazioni e istituti scolastici. È ideatore del progetto Like per l’infanzia e l’adolescenza e docente nei percorsi di accessibilità culturale, con certificazione ISTRAD e collaborazioni con UICI, ENS e IDRA Teatro.

Ha ottenuto riconoscimenti drammaturgici con i testi Confino (premi in Italia e selezione al Festival InScena NYC) e Il Regalo (Premio Vallecorsi). È attivo come formatore in comunicazione e public speaking, social media editor e membro di reti nazionali e internazionali delle performing arts (IETM, Perspectiv, C.Re.S.Co, Amleta).

È presidente di Komos, coro LGBTQIA+ di Bologna, nella rete Cromatica e Various Voices, e parte del team di Queer Tango Bologna.